Informazioni e Curriculum

Giuseppe Sforza MD, MCh(Orth)
PROFILO PROFESSIONALE

Il Dr.Giuseppe Sforza ha studiato medicina e chirurgia presso l’Università di Bari, Italia, 1986-1992. Dopo la sua formazione chirurgica, ha continuato presso la stessa Università acquisendo una specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Nel biennio 1996-97 ha eseguito un periodo di studio ed attività clinico-chirurgica presso il Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia) mediante il progetto ERASMUS. Nel 2000 ha conseguito una surgical fellowship presso l’Unità di Chirurgia di Spalla e Gomito di Reading, presso il Royal Berkshire Hospital, diretto dal Dr. Stephen Copeland e Professor Ofer Levy.

 

Nel 2000, dopo il completamento della sua fellowship, è tornato in Italia ed è stato assunto presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera e successivamente è stato nominato direttore dell’unità semplice di chirurgia della spalla e del gomito presso lo stesso ospedale. Nel 2006 si è trasferito al Policlinico di Bari presso l’Ospedale Universitario. Dal 2001 ha frequentato regolarmente la Mayo Clinic di Rochester, USA diretta dal Dr. Shawn O’Driscoll e Dr. Bernard Morrey per approfondire  la sua conoscenza clinica e chirurgica dell’articolazione del gomito. Ha conseguito un master in Chirurgia della Mano e Polso presso l’Università di Milano, tra il 2013 e il 2014.

 

Nel 2004 è entrato a far parte dell’Unità di Chirurgia di Spalla e del Gomito di Reading, ed è stato nominato Consultant Ortopedico (Dirigente Medico) presso l’ospedale di Redditch, Worcester, Acute NHS Trust nel 2007. Dal 2015 al 2017 ha ricoperto un ruolo di consulente esterno presso il Royal Berkshire Hospital di Reading per la chirurgia dell’arto superiore.

 

Nel suo Cv rientrano numerosi articoli scientifici, capitoli di libri sulla spalla e chirurgia del gomito, è stato relatore in numerose conferenze su diversi argomenti: artroscopia di spalla e gomito, chirurgia protesica, infortuni sportivi, riabilitazione post-operatoria.

FEEDBACK DEI PAZIENTI
FEEDBACK DEI PAZIENTI
Comprendere le preoccupazioni del paziente0%
Chiarezza delle informazioni fornite0%
Informazioni sui progressi della cura0%
Abilità interpersonali0%
Qualità dell'approccio clinico0%
Valutazione complessiva (sulla base di 339 recensioni)0%
  • Risultati dei test di riconvalida del General Medical Council 2013.
INTERESSI CLINICI

Chirurgia  artroscopica e open di spalla, gomito, polso e mano.
Traumatologia dell’arto superiore, artroplastica, primaria e di revisione, procedure di stabilizzazione e riparazione di tendini.

Ecografia muscoloscheletrica.

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

British Elbow and Shoulder Society (BESS)
British Medical Association (BMA)
Membro della Società Italiana di Spalla e Gomito (SICSeG)
European Society of Shoulder and Elbow Surgery (SECEC)
Società Italiana Artroscopia (SIA)
Ordine Medici Bari (OMCEO)
Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)

 

Già membro del consiglio della Società Italiana di Spalla e Gomito (SICSeG)
Già istruttore della Società Italiana Artroscopia (SIA)

Per prenotare un appuntamento con il Dr. Giuseppe Sforza o per maggiori informazioni si prega di cliccare